Orti di Carignano

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Sito web

Attività in corso > Attività editoriale

Costruzione e gestione del sito internet

Indicazioni legali

Il sito internet www.ortidicarignano.it è edito dall'associazione Orti di Carignano.

Salvo accordi scritti differenti o contratti di collaborazione, tutti i materiali inseriti nel sito (testi, immagini, audio, video) sono da considerarsi collaborazioni volontarie non retribuite. scritti, disegni, audio o video e fotografie su qualsiasi tipo di supporto sia analogico sia digitale se inviati o consegnati non verranno restituiti anche se non utilizzati.

Dal punto di vista dei diritti d'autore i materiali inviati e pubblicati seguaono quanto riportato nelle note legali. Quanto è da considerarsi escluso dalle indicazioni generali del sito viene esplicitamente indicato.

Ci riteniuamo a disposizione di quanti detengano diritti legali o di copywrite su testi o immagini contenute accidentalmente nel sito.

Responsabili

  • Project Manager: Alessandro Torti
  • Consulente tecnico: Enrico Arca
  • Designer: Dario Carpanini
  • Programmatore: Alberto de Angeli
  • Art director: Fidel von Meute
  • Copywriter: Enrico Arca
  • Responsabile controllo qualità: Antonella Donato
  • Responsabile dei contenuti: Jacopo Torti
  • Specialista Usabilità: Mario Pini


In collaborazione con Orti di Carignano - Sezione Asti.

I suoi inizi

Già anni addietro qualcuno di noi aveva la passione dell'informatica. Lo sviluppo naturale per la nostra generazione, abituata ai cellulari e alla posta elettronica, è stato quello di impegnarsi nella creazione di un sito Web.

Il risultato lo avete sotto gli occhi ora. Iniziammo a lavorare a gennaio 2006 per lanciarci in rete con un primo abbozzo di pagina web a febbraio dello stesso anno. Ogni giorno il lavoro aumenta e le pagine crescono e, si spera migliorano.

Le nostre esperienze nel settore risalivano per molti di noi all'epoca del primo Geocity. Quindi dovemmo ricomnciare da capo, con l'aiuto di un professionista.

Dario Carpanini ci ha guidato nelle scelte che solo a posteriori si sarebbero rivelate vincenti permettendoci di risparmiare una marea di lavoro.

Utilizzare i codici php e le inclusioni, utilizzare un server Windows (rispetto al Linux) su Aruba, ignorare l'aspetto estetico del codice a vantaggio del suo lato funzionale, evitare alcune tonalità di colori troppo pastello, sono alcuni degli innumerevoli suggerimenti di cui, volenti o nolenti, lo dobbiamo ringraziare.

Test

Alcuni, con nostra meraviglia, usano ancora Explorer 5.0 e poichè stavamo cercando di visualizzare la pagina corretta per chi usasse la risoluzione 800 px (ancora troppi come evidenziato dai dati raccolti durante il monitoraggio) e centrata per agevoare le risoluzioni maggiori, ci siamo scontrati con i diversi modi di rendere il codice da parte dei vari navigatori.

Al momento le pagine vengono testate con Internet Explorer 5.0, 6.0, 7.0, Firefox 2 e 3 ed Opera. Non disponiamo di Safari ma vi preghiamo di avvisarci se avete dei problemi con questo browser.

Com'è stato monitorato

Abbiamo verificato l'andamento delle visite e le richieste d'informazione con cui che le persone giungono fino a noi per poterci migliorare e capire le dinamiche del sito tramite un contatore
on line.

Abbiamo sopratutto prestato attenzione ai valori dello schermo utilizzato e del tipo di browser con cui i nostri utenti ci visionano.

Un precedente resoconto parziale è poi stato inglobato nel più completo resoconto del sito web febbraio 2006 - aprile 2007. In esso si ha una corretta idea di come procede questo sito internet (escludendo le pagine degli sponsor che non vengono tracciate perchè esterne al sito).

Quali software abbiamo utilizzato

Spesso la curiosità domina e ci domandano quali sono i software utilizzati per la gestione del sito.

Per inviare i dati abbiamop preferito usare come FTP un software a parte come Filezilla.

Per creare i PDF avevamo a disposizione l'oramai eccellente souite OpenOffice ( www.openoffice.org) e lo stiamo, a volte, utilizzando anche come scrittore di pagine html per la sua pulizia di codice.

Essenziale anche se lo diciamo per ultimo è l'utilizzo di un buon gestore di html ed anche se restiamo fervidi sostenitori del blocco notes quando si superano le dieci pagine è evidente che si dovrebbe ricorrere a software quali Dreamweaver MX alla sua versione 6.0 ( www.macromedia.com).

Al momento però editiamo la pagina con Website x5 ( www.websitex5.com) della Incomedia.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu