Orti di Carignano

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Informatica per Genitori

Eventi terminati

Cosa fu
Nel 1995 il polo didattico della nostra associazione decise di promuovere il primo "Corso per genitori e nonni sull'uso dei sistemi informatici e di telefonia mobile".

Molti dei nostri soci erano infatti passati in quel periodo attraverso una fase ludica di sperimentazione che gli permise di apprendere con soddisfazione i meccanismi di funzionamento dei sistemi informatici e di telefonia mobile e desideravano condividere le loro conoscenze con altri.

Rendendoci inoltre conto della oggettiva difficoltà che si può avere nel reperire il tempo necessario ad affinare le nostre capacità di relazione con il mondo tecnologico, decidemmo di promuovere tale corso onde poter essere di aiuto ad altri.

A chi era rivolto
Il target principale del corso è stato composto da una popolazione over thirty (ossia i nonni e i genitori) che, spinti dalla loro discendenza o dallo spietato mondo del lavoro, sono costretti a prendere contatto con la realtà del silicio.

Come si sviluppò
Il corso era composto da 5 moduli didattici da due ore l'uno che si svolsero a partire dal 17 ottobre 1995 la sera dalle ore 21 alle ore 23 nella sede sociale dell'associazione.

I corsi furono accuratamente calibrati in funzione dell'attrezzatura in dotazione ai presenti e, inoltre, vennero fornite alcune dispense e altro materiale didattico che ad osservarle con il senno del poi (ora che le abbiamo trovate nuovamente in occasione della creazione del sito internete guardandole a dieci anni di distanza) fanno tenerezza per la loro arcaicità.

Li ripresentiamo al mondo informatico come curiosità archeologica proveniente dal nostro passato. In formato ZIP abbiamo conservato ancora quello che pensavamo fosse il futuro del libro: un documento in formato HLP di windows. Per venire incontro a chi è nato in seguito abbiamo tradotto il documento in PDF.
Ogni volta che lo leggiamo sorridiamo delle affermazioni quali "il lettore CD non è indispensabile": mai si sarebbe pensata allora questa evoluzione.


Torna ai contenuti | Torna al menu